martedì 27 maggio 2008

Ah quanto è bello il progress @ Fuoriluogo


Spostata a sabato 7 giugno, l'interessante presentazione del libro "Colpisci dove più nuoce" Scritti di Ted Kaczynski, alla quale sarà presente la curatrice.

Teddy John Kaczynski è un anarco-primitivista fautore della distruzione della civiltà industriale e conosciuto con il soprannome di Una Bomber americano.
Gli elementi che caratterizzano il suo pensiero e la critica radicale alla società sono due: il senso d’inferiorità della sinistra e la sovrasocializzazione.
Ted Kaczynski sostiene l'impossibilità di scendere a compromessi con la civiltà industriale. Egli ritiene che le specifiche lotte - ecologiste\animaliste\sociali - (liberazione animale, lotta all’inquinamento, lotta per le rivendicazioni sindacali ecc.), seppur lodevoli, non intaccano in alcun modo il sistema industriale, per questo sostiene che, se si vuol ditruggere la civiltà industriale, sia necessario colpire i suoi gangli vitali: per es. il sistema delle telecomunicazioni, il sistema dell’energia elettrica, gli apparati dell’istruzione scientifica ecc.

Tratto da Anarchopedia

"E' una questione aperta se sia effettivamente vero che la biotecnologia sia la questione e il punto migliore dove attaccare politicamente il sistema. Ma è fuor di dubbio che i radicali oggigiorno stiano sprecando molte delle loro energie su questioni che hanno poca o nessuna rilevanza per la sopravvivenza del sistema tecnologico. Ed anche quando si indirizzano sulle questioni giuste, non colpiscono dove più può nuocere. Quindi, invece di correre dietro ai vari summit sul commercio mondiale per sfogare la propria rabbia contro la globalizzazione, i radicali farebbero bene a spendere un po' più di tempo nel pensare ed analizzare come colpire il sistema dove realmente gli può nuocere. Con mezzi legali, ovviamente!"

Tratto da Green Anarchy, n°8 2002

Nessun commento: