lunedì 28 luglio 2008

Collezione



DEVO - Duty now for the future (1979, Warner Bros)

E' il secondo album del quintetto di pazzi provenienti dall'Ohio, portatore del verbo della DEVO-LUZIONE (una sorta di "filosofia di vita"). Avanti anni luce (sia sul piano strumentale che su quello "ideale") rispetto alle band di quel periodo, i Devo si sono distinti nell'ambito della wave americana per un uso intelligente e mai invasivo di elettronica e sintetizzatori, coi quali sono riusciti a creare un felice mix di melodie pop (-punk) accompagnate da arrangiamenti decisamente bizzarri ed estrosi.
Cyberpunk nel look e precursori anche in campo visivo, i cinque hanno prodotto diversi videoclip e filmati low-budget, nei quali esplicitano meglio la loro critica verso la società post-industriale.
Se è vero che rispetto al disco d'esordio il suono perde un po' della freschezza originaria, tendendo ad ammorbidirsi (anche a causa dell'inevitabile influenza di discografici-sciacalli, molto in voga all'epoca), tuttavia questo rimane un'ottimo album, nel quale si trovano diversi brani validi, che ricalcano la fortunata vena creativa del primo Q.Are we not men? A.We are Devo! (1978).
Per quanto riguarda il contenuto delle loro liriche, è una sottile e pungente satira a farla da padrone: è questo il mezzo tramite il quale la band di Akron riesce ad esprimere compiutamente il suo pensiero sugli aspetti più disparati della civiltà contemporanea.
In seguito, daranno alle stampe dischi musicalmente più commerciali (e per questo più fortunati a livello di incassi) nei quali, tuttavia, non sarà mai totalmente celata la loro primordiale e stravagante "filosofia di vita".

Il pezzo: Smart Petrol/Mr. Dna

Tracklist

  1. Devo corporate anthem
  2. Clockout
  3. Timing x
  4. Wiggly world
  5. Blockhead
  6. Strange pursuit
  7. S.I.B. (swelling itching brain)
  8. Triumph of the will
  9. The day my baby gave me a surprize
  10. Pink pussycat
  11. Secret agent man
  12. Smart petrol/Mr. Dna
  13. Red eye


Clicca qui per scaricare il cd con eMule (ed2k link)!

Nessun commento: