giovedì 18 settembre 2008

3. L'apartheid del nuovo Stato sociale

"Un lavoro qualsiasi è meglio di nessun lavoro"

Bill Clinton, 1998, Antonio Fazio, 1999 e Emma Bonino, 2000

"Nessun lavoro è così duro come non lavorare"

Slogan di un manifesto dell'ufficio di coordinamento federale delle iniziative per i disoccupati in Germania, 1998


Le frazioni anti-neoliberiste all'interno del "campo del lavoro" - che comprende tutta la società - possono anche non fare salti di gioia per questa prospettiva, ma proprio per loro è fuori discussione che un uomo senza lavoro non è un uomo. Sono fissate nostalgicamente sul periodo del dopoguerra caratterizzato dal lavoro fordista di massa, e non hanno in mente nient'altro che far rivivere quell'età, ormai passata, della società del lavoro. Lo Stato deve intervenire quando il mercato non funziona più. Bisogna continuare a simulare la presunta normalità della società del
lavoro, grazie a "programmi per l'occupazione", a interventi a favore dei siti produttivi, all'indebitamento e ad altre misure politiche. Questo statalismo del lavoro, ripreso svogliatamente, non ha la minima possibilità di riuscire, ma resta il punto di riferimento ideologico per ampi strati della popolazione minacciati dal degrado.
[...]
La metamorfosi ideologica del lavoro come "bene raro" nel primo diritto del cittadino esclude di conseguenza tutti i non-cittadini. La logica di selezione sociale non viene dunque messa in discussione, ma soltanto diversamente definita: la battaglia per la sopravvivenza individuale deve essere resa meno spietata grazie a criteri etnico-nazionalistici.
L'anima popolare, che nel perverso amore per il lavoro si ritrova, ancora una volta, in una comunità di popolo, grida dal profondo del cuore: "Lo sgobbo italiano agli italiani!". Il populismo di destra grida ai quattro venti questa sua conclusione. La sua critica alla società della concorrenza, alla fine, significa soltanto la pulizia etnica nelle zone, sempre più ristrette, della ricchezza capitalistica.
Il nazionalismo moderato, d'impronta socialdemocratica o verde, accetta invece i lavoratori da tempo immigrati come indigeni, e vuole addirittura concedere loro la cittadinanza, se fanno la riverenza e si comportano bene, oltre naturalmente a essere inoffensivi al cento per cento.
[...]
La caccia all'uomo contro i "clandestini", che si vogliono impadronire di soppiatto dei posti di
lavoro nostrani, non deve lasciare, se possibile, odiose tracce di sangue o di incendi sul suolo nazionale. Per questo esistono la polizia di confine e gli Stati-cuscinetto di Schengenlandia, che sbrigano tutto secondo la legge e il diritto, magari tenendosi lontani dalle telecamere.
[...]
Se in futuro non vogliono vivere d'aria o dell'amore cristiano per il prossimo, allora gli esclusi
devono accettare qualsiasi lavoro, anche il più sozzo e il più servile, e qualsiasi "misura per l'occupazione", per quanto assurda, allo scopo di dimostrare la loro disponibilità incondizionata al lavoro. E' del tutto indifferente se ciò che viene loro dato da fare abbia un senso, sia pur minimo, o se rientri nella categoria dell'assurdità pura e semplice. L' importante è che rimangano in continuo movimento, affinchè non dimentichino mai secondo quali principi deve consumarsi la loro esistenza.
Prima gli uomini lavoravano per guadagnare denaro. Oggi lo Stato non si tira indietro di fronte ad alcuna spesa purchè centinaia di migliaia di persone simulino il lavoro scomparso in astrusi "stages" e "periodi di formazione", e si tengano pronti per "posti di lavoro" che però non avranno
mai. "Misure” sempre nuove e sempre più stupide vengono inventate soltanto per tenere viva l'illusione che la macchina sociale del lavoro, la quale ora gira a vuoto, possa continuare a girare per l'eternità. Quanto meno ha senso l'obbligo al lavoro, tanto più brutalmente si fa entrare in testa alle persone che chi non lavora non mangia.
[...]
La cosiddetta politica attiva per il lavoro, secondo il modello del "New Labour", non risparmia neppure i malati cronici e le ragazze-madri con bambini in tenera età. Chi riceve il sostegno dello Stato viene liberato dalla morsa della burocrazia soltanto all'obitorio. L'unica ragione di questa invadenza sta nello scoraggiare il maggior numero possibile di persone dal formulare qualsiasi pretesa nei confronti dello Stato, e di mostrare agli esclusi strumenti di tortura così ripugnanti, da far apparire una pacchia, al confronto, ogni, sia pur miserevole, lavoro.

Tratto da Gruppo Krisis, Manifesto contro il lavoro, DeriveApprodi, 2003

1 commento:

Prefe ha detto...

incredibile come il concetto che "lavorare è meglio che non lavorare" sia passato nella società.

E' molto innaturale.
Boh...