venerdì 26 settembre 2008

Fidati! Gli esperti siamo noi

* in occasione del ritorno di Betti sui tasti, festeggiamo il nostro centesimo post.


Tempo fa trovai in un mercatino dell'usato un libro dal titolo: "Fidati! Gli esperti siamo noi. Come la scienza corrotta minaccia il nostro futuro".
Sulla copertina Mark Dowie confessa che: "dopo aver letto questo libro non sono più riuscito a prestare ascolto a un esperto senza scetticismo. E senza chiedermi: chi lo sta pagando per dire tutto ciò?".
Nonostante nutrissi già forti dubbi nei confronti di certa scienza, questo libro di S. Rampton e J. Stauber e progetto del Center for Media and Democracy (edito da Nuovi Mondi Media nel 2004), mi ha comunque scioccato.
Bisogna dire che il testo tratta la realtà statunitense, una realtà quasi virtuale per certi versi, dove l'immagine e il denaro spingono verso interessi prestabilti a danno dei cittadini ma sopratutto dove esistono migliaia di agenzie di pubbliche relazioni che guidano le multinazionali nella distruzione del pianeta.
Di sicuro questo libro offre gli strumenti per capire le strategie impiegate per creare il nostro consenso e farci buttare soldi. D'ora in poi non crederete più agli esperti ospiti dei salotti televisivi e magari nemmeno più al vostro medico.
Tra i temi trattati vi sono: la manipolazione scientifica nei vari campi e nella storia, e le diverse tecniche utilizzate; "affari rischiosi", quindi disastri avvenuti in passato e che tutt'ora accadono; Ogm; biotecnologie; principio di precauzione e molto molto altro. Inoltre ogni tesi è affiancata da spiegazioni coerenti, testimonianze e dati affidabili.
Gli interessi di questa scienza corrotta e delle multinazionali vanno di sicuro contro i nostri stessi interessi e gli esempi riportati confermano questa tesi.

“Un resoconto da tanto atteso, che svela intrighi e sotterfugi che si nascondono dietro la creazione degli esperti... Questo libro sconvolgente ci mostra i risvolti celati delle pubbliche relazioni delle multinazionali, dove esperti accademici di ogni livello e categoria vengono corrotti nei modi più diversi. Illuminante”.


Jeremy Rifkin


Se vi capita, leggetelo!

Nessun commento: