martedì 28 aprile 2009

John Locke Black Bloc!

Lo so, vi aspettavate questo John Locke, invece...

Il decreto legge è un atto con forza di legge che può essere adottato dal Governo (cioè dal Consiglio dei Ministri) in casi straordinari di necessità e urgenza, ai sensi dell'art. 77 della Costituzione della Repubblica italiana.
Wikipedia

Illegittima e dispotica sarebbe una forma di governo in cui non sia la via giuridica legislativa a essere veicolo del volere del sovrano per volontà popolare, ma la via arbitraria del decreto. Una forma dispotica di potere è una forma di potere che si regge con la forza, che assume la forza come proprio principio e che non può non legittimare un'opposizione fondata a sua volta sulla mera forza.
M. Costerbosa, Il dispotismo nel Secondo trattato sul governo di John Locke


Governo Berlusconi IV: in carica dall'8 maggio 2008.
36 decreti-legge in un anno.
Una media di 3 decreti-legge al mese.

Ora, senza giungere alle conclusioni, peraltro anacronistiche, elaborate dal noto anarco-insurrezionalista John Locke, mi pongo soltanto una domanda: reazioni in Italia?
Nulla.
Zero.
Vuoto pneumatico.

Altro che "un'opposizione fondata a sua volta sulla mera forza".

Tutti i decreti-legge (ogni lettera è un link).

1 commento:

Pel(l)acani ha detto...

Lo svuotamento di responsabilita' del parlamento e' una cosa di una gravita' assoluta per l'ordinamento italiano, ma a parte noi due e pochi altri non frega a nessuno.
Tranquillo pero', dopo i risultati delle europee il parlamento sara' definitivamente chiuso e affittato per banchetti di nozze, con buona pace di quanti sbraitano contro i costi della politica.

-commento sponsorizzato da "A casa"-