mercoledì 3 giugno 2009

La bici va in città



La vita del ciclista di città è sempre messa a dura prova da ostacoli architettonici e dal traffico urbano. Neanche a Parigi, città attrezzata di numerose piste ciclabili, le cose vanno meglio. Come potete vedere dal video, oltre ad essere costretti a circolare in una corsia larga meno di un metro, i ciclisti sono spesso vittime dell'inciviltà di molti automobilisti.
Il video è stato girato dall'associazione parigina Villavélo, nata all'inizio del nuovo millennio per esaltare i pregi del mezzo ideale per girare in città, la bicicletta, soprattutto nell'epoca di riscaldamento globale in cui ci troviamo a vivere.
Sul loro sito si legge: la bicicletta non è nè ingombrante, nè rumorosa e rispetta l'ambiente. Si tratta di un ottimo esercizio fisico ed è uno strumento di libertà.
Il loro lavoro è nato da un gruppo di genitori che dopo aver sperimentato la bicicletta autobus, una nuova e intelligente pratica per accompagnare i figli a scuola, si sono resi conto dei vantaggi di questo mezzo di trasporto ma anche dei limiti allo sviluppo del suo uso nelle aree urbane.
L'associazione si occupa di fornire consulenze per una guida sicura, di educare i bambini, di promuovere riforme legislative in questo ambito. Inoltre organizzano attività ludiche come biciclettate sulla Marna, pic-nic, mercatini, vélo-parade..
Nonostante gli evidenti pericoli relativi all'uso della bici in città, non posso fare altro che consigliare a tutti di convertirvi alle due ruote. Allora smettetela di fare spinning in palestra e di usare le macchina per fare 500 metri e prendete la bicicletta: se non altro creerete meno ingorghi.

Nessun commento: